Nel colloquio dell'Esame di Stato, conclusosi da qualche giorno,  gli studenti hanno presentato, come previsto dall'ordinanza, un prodotto multimediale sulla esperienza triennale di PCTO ed Educazione Civica. Ciascuno di loro ha curato la presentazione in modo originale e ha personalizzato il lavoro anche sulla base di esperienze e interessi propri. Tanti sono stati i lavori degni  di nota; uno fra tutti quello di Filippo Ronzino, studente della 5A del Liceo Scientifico, diplomatosi con 100 e Lode,  che ha condotto una analisi critica sul concetto di intelligenza artificiale e la sua evoluzione filosofico scientifica tra passato, presente e futuro,  individuando i nodi concettuali con il percorso di PCTO e con l'educazione civica.