Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, svolto nel corrente anno scolastico dalla classe III B del Liceo delle Scienze Umane in collaborazione con la cooperativa “Lacio Drom” (un centro diurno socio-educativo che opera per la prevenzione e il recupero di minori in situazioni di disagio), mira anche a far acquisire agli studenti consapevolezza delle varie forme di disagio presenti nel periodo adolescenziale ed a stimolare in loro la riflessione sul proprio percorso di costruzione dell’identità, inevitabilmente intriso di travagli interiori, conflitti emotivi, piccoli e grandi disagi, che si possono esprimere in modi e linguaggi diversi. Dalla profonda consapevolezza di un vissuto che accomuna e, al tempo stesso, che rende unici, nasce: “NOI, ADOLESCENTI: pensieri, parole, emozioni di tutti e di nessuno….” Vissuti, reali o immaginari, si mescolano all’interno di un videoracconto, in cui chiunque può ritrovare una parte nascosta e remota di sé, può recuperare emozioni mai cancellate e ancora vive, può ritrovare, nella forza della condivisione, il valore e il significato della propria esistenza. Grazie, quindi, a Giulia, Caterina, Michela, Alessia, Elisa, Chiara, Aurora, Gaia, Giada, Chiara, Giorgia, Angela, Simone, Simone, Gabriele, Gaia, che ancora una volta si sono messi in gioco senza riserve, dimostrando a noi adulti la loro infinita ricchezza interiore. Un grazie speciale al nostro Danilo, che ci ha insegnato davvero tanto!