“Stile educativo e disagio adolescenziale” è il titolo del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”) che prende le mosse da una ricerca educativo-didattica svolta nell’anno scolastico 2019/2020 dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Galilei” sulle scuole medie neretine. L’indagine mirava da un lato a riconoscere e individuare la presenza, negli adolescenti presi in esame, di “fattori predittivi", ossia di comportamenti, situazioni, tratti di personalità che predispongono all’insorgenza di disagi psicologici, dall’altro a valorizzare e promuovere la libertà da ogni forma di dipendenza.

I risultati dell’indagine avevano permesso di delineare un quadro delle forme di disagio più diffuse nella fascia di età presa in esame (13-14 anni): disturbi alimentari, comportamenti aggressivi, dipendenze affettive, ansia e depressione, dipendenze da sostanze, dipendenze tecnologiche. Tale quadro ha suscitato non pochi interrogativi verso i quali gli studenti del Liceo hanno orientato, negli anni successivi, i loro interessi di ricerca. In particolare, si è deciso di indagare sulla possibile relazione tra “Stile educativo e disagio adolescenziale” attraverso una nuova ricerca educativo-didattica rivolta agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle Scuole Secondarie di primo grado di Nardò.

Dopo una fase iniziale di riflessione sul processo di costruzione dell’identità, inevitabilmente intriso di travagli interiori, conflitti emotivi, piccoli e grandi disagi che si esprimono in modi e linguaggi diversi, gli studenti hanno costruito, guidati da una psicologa, due questionari autodescrittivi che mirano a rilevare rispettivamente la presenza di eventuali forme di disagio (comportamenti problematici o dinamiche relazionali che minacciano il benessere psico-fisico degli adolescenti) e lo stile educativo che caratterizza il contesto familiare.

I dati raccolti attraverso i questionari verranno analizzati, interpretati e condivisi con gli studenti e le famiglie che hanno aderito all’indagine, nel corso di un convegno, al quale interverranno professionisti ed esperti del settore.