Mattinata insieme ad Agata - Maria Antonietta, a Livio Romano, editor e scrittore, a Mario Nanni, giornalista parlamentare, capo redattore di ANSA e scrittore.
Momento di confronto, approfondimento, riflessione per la classe IV B del Liceo Classico che, nell'ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ha incontrato l'autrice del libro "Agata era seduta e pensava" e le ha sottoposto domande, curiosità, richieste di chiarimenti su nodi interpretativi scaturiti dalla lettura. Accompagnare Agata nel suo percorso interiore alla ricerca di se stessa ha offerto la possibilità di toccare una grande varietà di temi: rapporto tra tradizione e modernità, genitori-figli, uomo-donna, giovani-vecchi, rispetto, affetti, ricerca della felicità, luoghi dell'anima e luoghi reali.

Un susseguirsi tra le pagine e nella mente di pensieri, colori, profumi, paesaggi che sono resi vivi e vividi nel video realizzato ad hoc.
Un tuffo nella tradizione salentina per non dimenticare che le radici sono ciò che rende l'umanità ben piantata nella sua identità.