La lotta ai tumori inizia a scuola. Questo si propone l’associazione del Lions Club di Nardò, rappresentata dal presidente Ing. Francesco Antico, che con il “Progetto Martina” informa i giovani sui pericoli di un’alimentazione e di uno stile di vita scorretti e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce come unica strategia per combattere i tumori e salvare la vita.
Sabato 21 ottobre le classi quinte di tutti gli Indirizzi del Liceo “Galileo Galilei” hanno incontrato la Dott.ssa Luigia Rimo, ginecologa con una lunga esperienza ospedaliera, e il Dott. Stefano Calignano, Presidente del Leo Club di Nardò altri esperti dei Lions Club di Nardò, per parlare di un argomento spesso difficile da affrontare con i giovani.
Il “Progetto Martina: parliamo con i giovani i tumori”, a cui il Liceo “Galilei” ha aderito nell’ambito delle attività di Educazione Civica, è nato in memoria di Martina, morta giovanissima per un tumore alla mammella, e mira a diffondere la cultura della prevenzione attraverso interventi educativi nelle scuole.
Gli studenti hanno ricevuto preziose informazioni sui diversi aspetti del problema da relatori con alta competenza e professionalità, dimostrando viva attenzione al tema dell’educazione alla salute e al benessere fisico e mentale.