PCTO “Acqua: oro blu”

Uscita didattica al Giardino botanico in acquaponica Ezen di Lecce

Al termine del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), “Acqua: oro blu”, le classi V A del Liceo Scientifico e V B del Liceo delle Scienze Applicate, guidate dalle Tutor interne, M.R. Muci e M.P. Pagliula, lo scorso 29 febbraio hanno visitato il Giardino botanico in acquaponica Ezen di Lecce. Si tratta di una straordinaria serra di circa 1100 mq, di sistema innovativo di agricoltura fuori suolo che sfrutta il materiale organico prodotto dalle deiezioni dei pesci per fornire il necessario nutrimento alle piante in acqua, con importanti conseguenze sul piano ecologico: 90% in meno di utilizzo di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale; 10% in meno di superficie utilizzata; totale eliminazione di agenti inquinanti per la crescita di piante e per l’allevamento di pesci.

Gli studenti hanno partecipato ad un’attività laboratoriale, consistente nella realizzazione di un piccolo sistema artigianale di acquaponica, che potranno facilmente riprodurre a casa.

Per le ragazze ed i ragazzi è stata un’esperienza stimolante e un’occasione formativa per riflettere insieme sulle buone pratiche volte alla riduzione dell’impronta ecologica dell’uomo odierno, prendendo consapevolezza di un adeguato utilizzo delle risorse, del valore dell’ecosostenibilità, della biodiversità, del rispetto per l’ambiente e per la natura.

 

Skip to content