Il Galilei Incontra

Incontro con Carlo D’Amicis sul libro ‘Millantafacce. Racconti dal Salento’ di P. Manni.

Un tuffo in un passato salentino affascinante, popolato da racconti appassionati, misteriose presenze magiche, tradizioni socio-culinarie, riti millenari e personaggi tipici. Questo hanno vissuto le studentesse e gli studenti delle classi IVA e IVB del Liceo Classico e IVA del Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ di Nardò, prima immergendosi nella lettura della raccolta ‘Millantafacce. Racconti dal Salento’ di Piero Manni, guidati dalle professoresse Barone, De Martinis e Pisanello, e poi dialogando con Carlo D’Amicis, caro amico dell’autore e curatore dell’opera. Durante l’incontro di sabato 24 febbraio u.s., alla presenza della Dirigente Scolastica, Emilia Fracella, della moglie e della figlia dell’autore scomparso di recente, è stato proiettato un video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della IVA LC che, raccogliendo le suggestioni evocate dalla scrittura di Manni, hanno cercato e riunito immagini e voci poetiche e musicali per narrare visivamente il Salento e i suoi tesori. Poi ampio spazio è stato dato al dialogo con l’esimio ospite D’Amicis, scrittore e autore di programmi RAI, che ha risposto in modo profondo e coinvolgente alle sollecitazioni e alle curiosità dei giovani lettori, non lesinando spunti di riflessione letteraria, sociologica, antropologica ed emozionale, sottolineando quante chiavi di lettura e piani interpretativi possa offrire una raccolta come quella di Piero Manni e augurando loro di diventare lettori sempre più appassionati per conoscere se stessi ed essere persone libere.

Questa importante occasione formativa per le ragazze e i ragazzi del Liceo Galilei di Nardò inserita nella rassegna ‘Il Galilei Incontra’, conferma ancora una volta il polo liceale neretino come attivo ‘operatore di cultura’ sul territorio.

.