Offerta Formativa

L’Offerta formativa del Liceo “Galilei” risulta così articolata:

• Liceo Classico
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico, delle Scienze Applicate, delle Scienze Applicate Quadriennale
  • Liceo delle Scienze Umane

Tutti i percorsi liceali offrono agli studenti una formazione culturale completa e approfondita nei diversi campi del sapere, favorendo l’acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile e di un bagaglio di conoscenze e competenze adeguate al percorso universitario futuro, ma anche all’inserimento nel mondo del lavoro, in coerenza con le capacità e le scelte personali. Le varie aree disciplinari, adeguatamente rappresentate, offrono strumenti efficaci per la comprensione della realtà nei suoi aspetti molteplici e competenze trasferibili in diversi contesti universitari e/o lavorativi.
Per valorizzare le conoscenze e le competenze di studio maturate nelle diverse discipline, in particolare in quelle di indirizzo, il Liceo aderisce ad una serie di eventi, concorsi e gare, volte a mettere al centro del processo di apprendimento lo studente. In situazioni di realtà, quali manifestazioni dal vivo o eventi aperti al territorio, incontri con esperti e autori, esecuzioni musicali e/o teatrali, gli studenti, guidati dai loro docenti, diventano protagonisti di una scuola moderna e al passo con i tempi, e sono in grado di esprimere la propria creatività e intraprendenza.
L’ampia e variegata Offerta Formativa consente alle studentesse e agli studenti il recupero, il potenziamento, l’approfondimento e la valorizzazione delle proprie abilità e competenze, nonché il riconoscimento delle personali vocazioni e attitudini.
I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) svolti dagli studenti del secondo biennio e del quinto anno, in linea con il proprio percorso di studi, danno significato e valore alla formazione liceale, promuovendo l’incontro tra la scuola e il territorio in contesti culturali e lavorativi in cui gli studenti possono esercitare le competenze disciplinari e trasversali.

Per maggiori dettagli sui percorsi di studio consultare la sezione Servizi/Percorsi di Studio.