GIOCHI DELLA CHIMICA A.S. 2023/2024

Giochi della Chimica: dalla Fase di Istituto alle selezioni regionali

Lo scorso 27 febbraio si è svolta l’edizione 2023/2024 dei “Giochi della Chimica” promossa dalla Società Chimica Italiana” (SCI) ed inserita tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze. La manifestazione ha visto impegnati gli studenti di tutta Italia non solo su argomenti propri della disciplina ma anche su quesiti che riguardano la vita di tutti i giorni e che focalizzano l’attenzione sulle grandi sfide del nostro Pianeta.
Gli studenti del Liceo “Galileo Galilei” hanno partecipato con entusiasmo e impegno alla gara di Istituto, svoltasi a livello nazionale con la partecipazione di ben 17088 studenti per il triennio e 12026 studenti del biennio. In tutta Italia sono stati selezionati 3184 studenti per la classe B e 2028 studenti per la classe A.
Siamo felici di poter annunciare che ben 7 studenti per la classe B e 1 studente per la classe A hanno superato questa prima importante selezione: i giovanissimi “chimici” saranno chiamati a rappresentare il nostro Liceo alla fase regionale, prevista per il prossimo 20 aprile.
Di seguito i nomi degli studenti che avranno accesso alla fase successiva:

Classe B

Climaco Greta            5B   Liceo delle Scienze Applicate

Gatto Cristiano           5B   Liceo delle Scienze Applicate

De Metrio Giuseppe   5A   Liceo Scientifico

Marinaci Fabrizio       4B   Liceo delle Scienze Applicate

Mellone Salvatore      5B   Liceo delle Scienze Applicate

Settanni Giorgio         4B   Liceo delle Scienze Applicate

Tarantino Giulia         4A   Liceo Scientifico

Classe A

Inno Piervito              2B   Liceo Scientifico

La competizione – commenta la Dirigente Scolastica, Emilia Fracella – rientra da alcuni anni nel Piano di Miglioramento del nostro Liceo e si inserisce nelle attività tese alla valorizzazione delle eccellenze e alla promozione delle discipline scientifiche, indispensabili per diventare cittadini consapevoli e veri agenti di cambiamento in un mondo sempre più complesso e investito da problematiche ambientali di interesse comune.
A tutti gli studenti impegnatisi nella fase di Istituto e ai docenti di Scienze Naturali che ne hanno curato la preparazione va il plauso di tutta la comunità scolastica!