Incontro con l’autrice Alessandra Tempesta

Gli alunni della III A del Liceo Scienze Umane dialogano con Alessandra Tempesta, autrice del libro “La vita a mano libera”

Lo scorso 4 marzo gli alunni della classe III A del Liceo Scienze Umane, nell’ambito del PCTO “Amore e fragilità”, hanno dialogato con Alessandra Tempesta, autrice del libro “La vita a mano libera”.
    Delle lettere che custodiscono un segreto. È la storia avvincente di una donna, Bianca, costretta a cedere suo figlio poco dopo la sua nascita, grande atto di amore di una figlia verso i genitori e di una madre verso un figlio, e di un uomo, Noah, dall’animo inquieto, inconsciamente alla ricerca di un tassello mancante, la sua madre naturale.
La riflessione si sviluppa attraverso un’analisi sulla psicologia dei personaggi, sull’importanza della figura di attaccamento e soprattutto su come questa possa influire sullo sviluppo di dipendenze affettive o di altre forme di disagio relazionale in età adolescenziale e sul coinvolgimento in relazioni disfunzionali in età adulta.
Notevoli l’interesse e la partecipazione degli alunni, i loro mirati e profondi interventi, le tante curiosità emerse durante l’incontro, la sensibilità dimostrata dai ragazzi verso un argomento così impegnativo, soprattutto per la loro giovane età.
Un sentito ringraziamento ad Alessandra Tempesta per essere riuscita, con la sua scrittura, a far vibrare il cuore dei nostri ragazzi.