PCTO “Esperienze d’autore”

Visita alla Mostra "Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi Italiani" delle classi quinte del Liceo Classico.

“Esperienze d’autore” speciali e d inedite per le classi V A e V B dell’indirizzo Classico del Liceo “Galilei” di Nardò, la mattina dello scorso 23 marzo, presso il Convitto Palmieri a Lecce. Gli studenti, nell’ambito del progetto di PCTO “Esperienze d’autore”, accompagnati dalle professoresse Tutor A. M. Chetta e C. Tarantino, hanno visitato la tappa nel Salento della mostra “Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi Italiani”, promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato.  La competenza e la passione della dottoressa Stefania Monosi, Presidente del Collegio notarile di Lecce, hanno guidato le studentesse e gli studenti in un itinerario suggestivo tra le riproduzioni autografe delle ultime volontà di grandi personaggi della storia italiana, (da Giorgio Vasari a  Manzoni,  a Cavour, da Verga a Garibaldi, da D’Annunzio a  Verdi, da Giovanni XXIII solo per citare alcuni nomi), riscoperte dal Notariato e messe a disposizione del grande pubblico.
L’allestimento leccese comprendeva anche i testamenti di donne e uomini della realtà locale, come Sigismondo Castromediano, Giulia Starace, Romano Liborio, che spesso si rivelarono precursori e innovatori in vari campi della cultura e della vita sociale ed economica. Complice una splendida giornata di sole che esaltava le architetture del centro storico di Lecce, gli atti notarili, pensati spesso, a torto, come rigide operazioni burocratiche, hanno invece svelato umana quotidianità, sentimenti, sofferenze, passioni, ardori con cui confrontarsi per ripensare il presente e progettare.  L’incontro, molto partecipato dagli studenti continuamente coinvolti in prima persona, ha rappresentato anche un’occasione per capire quanto la professione secolare del notariato stia diventando oggi sempre più accessibile, grazie a maggiori opportunità offerte ai giovani che volessero intraprendere un percorso impegnativo ma esaltante.