PCTO – Giornate FAI di Primavera

Gli studenti delle classi quarte del Liceo Classico "Apprendisti Ciceroni" nelle Giornate FAI di Primavera.

Le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, svoltesi gli scorsi sabato 23 e domenica 24 marzo, si sono rivelate, anche quest’anno, una grande soddisfazione per gli studenti delle classi quarte del Liceo Classico, che, in qualità di “Apprendisti Ciceroni”, hanno guidato i visitatori tra le meraviglie artistiche e architettonica del nostro territorio, in particolare la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, nel centro storico di Nardò, e la Chiesa dell’Immacolata a Masseria Brusca, aperte straordinariamente per l’occasione.
Gli alunni, accompagnati dai loro docenti, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), hanno offerto un’autentica prova di come la formazione scolastica, disciplinare e trasversale, si ponga al servizio dell’intera comunità. L’iniziativa, infatti, dimostra il profondo legame tra il Liceo “Galilei”, le associazioni culturali e il territorio circostante.
La partecipazione alle attività del FAI, basata su metodologie didattiche innovative – commenta la Dirigente Emilia Fracella – è per i nostri giovani un importante momento formativo per esercitare le competenze di cittadinanza attiva e per impegnarsi, con entusiasmo e consapevolezza, nella promozione delle bellezze culturali della nostra realtà.