Un’esperienza immersiva nella musica

PCTO e Orientamento attivo della classe II Q Liceo delle Scienze Applicate

Nell’ambito del progetto di PCTO e dell’ “Orientamento Attivo” Scuola-Università, gli studenti della II Q LSA hanno vissuto un’esperienza creativa e coinvolgente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
L’obiettivo del progetto è di incuriosire e appassionare gli studenti all’universo musicale, attraverso l’ascolto dal vivo, spaziando dai generi classici ai contemporanei, da Giacomo Puccini a Ennio Morricone.
Durante i primi due laboratori interattivi, svoltisi il 9 e il 16 aprile, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare l’offerta formativa, con i diversi percorsi di studio e le opportunità professionali, e di familiarizzare con una varietà di strumenti musicali, scoprendone le caratteristiche e il funzionamento.

Rapiti dalle esibizioni dei talentuosi docenti e allievi del Conservatorio, gli studenti hanno compreso quanto la musica sia un linguaggio universale capace di risvegliare le nostre passioni, di liberare il nostro potenziale e di creare profonde connessioni.