ENNESIMO MOTIVO DI ORGOGLIO PER IL LICEO SCIENTIFICO DI NARDÒ.

Lo studente Emanuele Potenza vince ai Campionati Nazionali Giovanili di nuoto nei 400 misti a Riccione.

Emanuele Potenza, studente della classe IV A del Liceo Scientifico di Nardò, inserito nel programma sperimentale per gli studenti-atleti attivato dal nostro Istituto, ha ottenuto un’importante vittoria ai Campionati Nazionali Giovanili di nuoto nei 400 misti a Riccione, segnando peraltro il terzo tempo più veloce di sempre nella categoria Juniores.
Dopo questa meritatissima medaglia d’oro, Emanuele si prepara ad affrontare una sfida ancora più importante: la convocazione con la Nazionale Giovanile ai Campionati Europei Juniores di nuoto che si terranno in Lituania nel mese di luglio. Un passo importante per un giovane nuotatore che, guidato dal suo coach Max Di Mito, aspira a risultati sempre migliori, di successo in successo. I docenti di Emanuele, i suoi compagni di classe e tutta la comunità scolastica del Liceo “Galilei” di Nardò guidata dalla Dirigente Scolastica Emilia Fracella, si congratulano per i risultati ottenuti e si preparano a tifare per il proprio allievo che con sacrificio e dedizione costanti è riuscito a conciliare la sua passione per lo sport con l’impegnativo studio liceale.
Potremmo dedicare ad Emanuele i versi che l’eccelso poeta greco Pindaro (VI-V sec.a.C.) scrisse per augurare all’atleta Haegesidamos di continuare ad ottenere grandi vittorie nel futuro grazie ai suoi sforzi:

“Talvolta per l’uomo la cosa più utile

è il vento; altra volta le acque celesti,

figlie piovose della nuvola.

Quando lo sforzo trionfa, inni di miele

sono preludio di voci future

e promessa giurata per gesta grandi”.

(Olimpica XI)