Donare è vita: il Liceo “Galilei-Vanoni” al fianco di ADMO

L'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) incontra gli studenti per un'importante attività di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo.

Il Liceo Galilei-Vanoni rinnova il proprio impegno nell’ educazione alla salute aderendo a un’importante iniziativa di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, promossa dai referenti dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).

Il percorso educativo ha coinvolto gli studenti in un’esperienza profonda, capace di coniugare informazione scientifica ed educazione civica.

Sabato 28 febbraio i volontari dell’associazione hanno illustrato il valore etico della donazione e l’importanza di iscriversi al registro dei potenziali donatori di midollo osseo. Attraverso testimonianze filmate e spiegazioni puntuali, i referenti ADMO hanno mostrato come un gesto semplice e consapevole possa trasformarsi in una concreta possibilità di vita per chi combatte contro gravi malattie del sangue.

L’incontro si è rivelato un momento intenso di riflessione per i ragazzi, chiamati a confrontarsi con il significato più autentico della solidarietà e con il senso di responsabilità individuale verso la comunità. Ben 36 studentesse e studenti maggiorenni, provenienti da tutti gli indirizzi liceali, questa mattina hanno deciso di compiere il primo passo: hanno acconsentito alla tipizzazione, entrando ufficialmente nel registro dei potenziali donatori.

Un gesto di grande maturità che testimonia la straordinaria  sensibilità delle nuove generazioni verso i temi della salute e della solidarietà. Ancora una volta la scuola si conferma un luogo privilegiato di crescita culturale e umana, dove i valori della cittadinanza attiva si trasformano in scelte concrete capaci di donare speranza.

Salta al contenuto