La matematica nell’arte, l’arte nella matematica

Gli studenti delle classi terze del Liceo Classico all'Accademia di Belle Arti di Lecce nell'ambito della Formazione scuola-lavoro.

Gli alunni delle classi III A e III B del Liceo Classico, nell’ambito del percorso di Formazione scuola-lavoro (FSL) “La matematica nell’arte, l’arte nella matematica”, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce, hanno intrapreso un affascinante viaggio alla scoperta del legame profondo tra due discipline solo apparentemente distanti.

Attraverso attività laboratoriali e momenti di osservazione diretta, gli studenti hanno compreso come matematica e arte si fondano in un linguaggio visivo complesso e armonioso: la bellezza e la grazia di un volto o di un corpo umano si rivelano infatti intimamente connesse a proporzioni, simmetrie e canoni geometrici, così come la realizzazione di oggetti in creta richiama equilibrio e misura.

Significativa anche la visita ad alcune chiese della città di Lecce, durante la quale i ragazzi hanno osservato dipinti, altari e colonne, cogliendo l’intreccio tra storia dell’arte e storia della matematica. Un dialogo continuo, ricco di analogie e suggestioni, in cui ogni disciplina si nutre dell’altra.

Un’esperienza che ha permesso agli studenti di riconoscere, passo dopo passo, come queste connessioni conducano a un’unica grande costruzione umana: la cultura, nella sua straordinaria e irripetibile unità.

 

Salta al contenuto