Registro Elettronico

Registro Elettronico - Docenti Registro Elettronico - Famiglie

AGGIORNAMENTO A.S. 2023-24

Informiamo gli alunni del Liceo “Galilei” e le loro famiglie che dall’a.s. 2023-24, una volta terminato il processo di Aggregazione della Scuola nel Gateway delle identità, non verranno più erogate credenziali di accesso al registro elettronico, salvo provate situazioni particolari, essendo in fase di completamento la transizione digitale ed avendo la scuola aderito al sistema nazionale di identità federata SPID che permette a tutti gli italiani di accedere ai servizi pubblici autenticati con lo stesso sistema personale di accreditamento.
Tale sistema peraltro essendo a doppia autenticazione sarà una garanzia ulteriore che l’utilizzatore delle credenziali è sicuramente il titolare di tale diritto.
L’Agenzia per l’Italia Digitale aveva pubblicato le Linee guida operative per il rilascio dell’identità digitale in favore dei minori d’età e la fruizione dei servizi online con la Determinazione n.51/2022 ed avviato una sperimentazione terminata il 30 giugno 2023.
La sperimentazione dello SPID ai minori per l’accesso al registro elettronico scolastico si è conclusa positivamente, con oltre 2 milioni di minori che hanno richiesto lo SPID per accedere a tale servizio. I genitori hanno apprezzato la sicurezza e la semplicità di utilizzo dell’identità digitale, mentre gli studenti hanno apprezzato la possibilità di accedere al registro elettronico da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone e tablet.
In base ai risultati della sperimentazione, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di rendere permanente l’accesso al registro elettronico tramite SPID. A partire dal 1 luglio 2023, quindi, tutti gli istituti scolastici italiani hanno reso possibile l’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico.
I minori di età compresa tra i 5 e i 17 anni possono richiedere lo SPID rivolgendosi a uno dei gestori abilitati. La procedura di richiesta è semplice e veloce e richiede la presenza di un genitore o di un tutore.
I vantaggi dell’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico sono molteplici:

• Sicurezza: lo SPID è un sistema di autenticazione forte che garantisce la sicurezza dei dati personali.
  • Semplicità: lo SPID è un sistema facile da utilizzare, accessibile da qualsiasi dispositivo.
  • Accessibilità: lo SPID è un sistema accessibile a tutti, anche ai minori.

L’utilizzo dello SPID per accedere al registro elettronico è un passo importante verso la digitalizzazione della scuola italiana.

App Registro Elettronico

Il Registro Elettronico è accessibile anche da dispositivi mobili tramite app dedicata. Scarica l’app adatta alle tue esigenze.

App Axios Registro Elettronico FAM App Axios Registro Elettronico FAM