Campionati di “Italiano”

CAMPIONATI DI ITALIANO

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nell’ambito delle attività relative al Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze i “Campionati di Italiano” (giunti alla XIII Edizione) sono costituiti da gare individuali di lingua italiana.

Tali gare sono distinte nelle categorie JUNIOR e SENIOR e si articolano in una Fase di Istituto, Seminale Regionale e Finale Nazionale.
Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle “Indicazioni nazionali” per i Licei.

Obiettivi

• incentivare lo studio e l’insegnamento della lingua italiana, elemento essenziale per la formazione culturale e per l’acquisizione di conoscenze e competenze
  • sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’italiano
  • a promuovere e valorizzare il merito nell’ambito delle competenze nella lingua nazionale.

Sede centrale

Via XX Settembre 65 - 73048 - Nardò (LE)

Referenti

Partecipanti

Studenti particolarmente motivati nello studio della Lingua Italiana, nel numero massimo indicato dal Regolamento e dal Bando di partecipazione.