SCHEDA DI LETTURA/RECENSIONE DI UN LIBRO

Scuola Secondaria di secondo grado

La SCHEDA DI LETTURA DEL TESTO NARRATIVO guida gli studenti nella lettura e comprensione del testo letterario e stimola la loro riflessione critica.

Obiettivi

  • Potenziare la lettura di tipo analitico, critico e riflessivo;
  • approfondire la conoscenza dei generi letterari e delle caratteristiche specifiche di un testo;
  • individuare e analizzare gli elementi narrativi del testo letterario;
  • potenziare le abilità di sintesi;
  • migliorare le capacità linguistiche, stilistiche e lessicali;
  • favorire la consapevolezza storica e culturale, collegando il contesto del testo letterario a eventi e tematiche rilevanti;
  • comprendere il tema e il messaggio dell’autore;
  • favorire collegamenti tra il testo letto e altri testi letterari conosciuti;
  • favorire lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di fare connessioni tra il testo letterario e la realtà;
  • incentivare la creatività e l’immaginazione degli studenti, incoraggiandoli a riflettere sulle implicazioni emotive e psicologiche del testo letterario.

Contenuti

Scheda di lettura/recensione di un libro.

L'attività è composta da tre sezioni: la prima richiede informazioni relative ad autore, titolo, casa editrice e anno di pubblicazione del testo; la seconda sezione favorisce un’analisi approfondita del testo attraverso richieste dettagliate su personaggi, ambientazione, trama, narratore, elementi stilistici e tematici; la terza, infine, promuove la lettura critica, stimolando i ragazzi a formare opinioni sulle informazioni ricavate dal testo.

Risorse

scheda_lettura1

msword - 37 kb
Skip to content