“Il Galilei incontra” l’autore Leonardo Palmisano

Incontro con l'autore Leonardo Palmisano sul libro “Il tradimento è delitto”.

Continua la rassegna de “Il Galilei Incontra”, progetto ideato e organizzato dal Liceo “Galileo Galilei” di Nardò.

Lo scorso sabato 02 marzo gli studenti e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane hanno dialogato con l’autore Leonardo Palmisano per confrontarsi sulla lettura di un romanzo “neoverista” – come lo definisce lo stesso autore – “Il tradimento è delitto”. L’opera veicola temi forti e scottanti attraverso un linguaggio vicino ai giovani lettori, di cui ha suscitato la curiosità e l’interesse.
     “Il tradimento è delitto” è ambientato nel Salento, luogo in cui fatti criminali di stampo mafioso si sono avvicendati lontano dallo sguardo del cittadino meno accorto. Molti sono i personaggi che concorrono a dipanare pian piano la matassa dell’intreccio narrativo. Emerge fra tutti la figura del bandito Mazzacani, antieroe per eccellenza. Carlo Mazzacani è un personaggio amorale, che non mostra alcun rispetto per le norme sociali, agisce solo in base a un personale codice.
     Il tema centrale non è soltanto la criminalità o il lavaggio di denaro sporco, ma soprattutto il clima e il contesto culturale, il degrado, l’ignoranza che consentono alla mafia di proliferare.
     L’incontro con Palmisano si è rivelato una preziosa occasione per rinnovare l’impegno del nostro Liceo in iniziative volte a promuovere la cultura della legalità e a rendere i giovani studenti cittadini consapevoli e liberi.