Non c’è due senza tre: primo premio “Eurotheatre GEF 2024” – Sanremo

Per il terzo anno consecutivo, il Liceo "Galilei" torna vincitore dalla rassegna internazionale del teatro di scuola "Eurotheatre" di Sanremo.

Per il terzo anno consecutivo, dopo aver vinto il “Delfino d’argento” e il I premio della categoria scuole secondarie di secondo grado negli scorsi anni, il Liceo “Galileo Galilei” di Nardò torna vincitore dalla rassegna internazionale del teatro di scuola Eurotheatre, nell’ambito del concorso “GEF Sanremo 2024”.
Il GEF è un evento internazionale in cui le scuole si cimentano in vari campi artistici, come teatro, danza e musica, esibendosi sui prestigiosi palchi dei teatri “Ariston” e del Casinò di Sanremo. Il gruppo teatrale del Liceo, composto quest’anno da studentesse e studenti delle classi prima, seconda e terza della sezione A del Liceo Linguistico, guidati dalla prof.ssa Roberta Maci e con la consulenza artistica dell’attore e poeta Marco Alemanno, ha presentato al concorso un lavoro in lingua latina, intitolato Nuptiae. Lo spettacolo nasce nell’ambito dell’esperienza metodologica di insegnamento curriculare della lingua latina con il “Metodo Oerberg”, che il “Galilei” sperimenta già da qualche anno, permettendo agli studenti di apprendere la lingua sulla base di un approccio comunicativo-situazionale. La pratica teatrale ha entusiasmato le studentesse e gli studenti, sviluppando in loro competenze sociali, come la collaborazione e l’empatia, e consentendo l’inclusione degli alunni con bisogni speciali.
Lo spettacolo, che trasporta lo spettatore direttamente nel II secolo d.C., parla di un matrimonio di convenienza tra due famiglie romane molto ricche e racconta la vita quotidiana che si svolge nella Domus Iulii, la casa di Giulio, patrizio romano. Un testo originale, di teatro classico, scritto in chiave comica, che ha suscitato l’attenzione della giuria del concorso proprio per l’utilizzo del latino come lingua viva e per i divertenti giochi di parole tra lingua latina e qualche battuta in italiano.

La Dirigente Scolastica ringrazia i protagonisti di questa bella esperienza, di scuola e di vita, e le proff.sse Mariella Rossetti e Rosa Vaglio, che hanno accompagnato i ragazzi a Sanremo.