Incontro con l’autore Daniele Mencarelli

Incontro degli studenti con l'autore Daniele Mencarelli intorno al libro "Tutto chiede salvezza".

“Raramente ho potuto conversare con ragazzi tanto attenti e maturi”: questo il commento entusiasta di Daniele Mencarelli, autore di “Tutto chiede Salvezza” edito da Mondadori, con cui hanno dialogato gli studenti del Liceo Classico e delle classi III A e IV A del Liceo delle Scienze umane del nostro Liceo nella mattinata di sabato 18 maggio, presso il Palazzo Falcone Borsellino. Si è conclusa così la rassegna culturale “Il Galilei incontra”, alla sua seconda edizione, fortemente voluta dalla Dirigente e condivisa con la comunità scolastica, con l’obiettivo di promuovere la lettura.

In un clima di partecipazione attenta e vivace si è tenuto l’incontro, interamente organizzato e condotto dagli studenti. La lettura del romanzo “Tutto chiede Salvezza”, vincitore del Premio Strega giovani nel 2020, da cui è tratta la nota serie, ha offerto l’opportunità di affrontare con Daniele Mencarelli temi profondi e impegnativi: il disagio psichico, l’idea di “normalità”, il male, il dolore e la ricerca di senso tra i giovani, il rapporto genitori-figli, l’amicizia; ma anche il rapporto tra letteratura e realtà, la differenza tra diversi linguaggi artistici, la poesia come “salvezza”. Un’esperienza di grande arricchimento culturale e umano, che gli studenti del Liceo hanno potuto vivere grazie alla collaborazione con la libreria Mondadori point di Nardò, da sempre   partner della nostra scuola per iniziative come queste; e grazie all’amministrazione comunale e, in particolare,   all’Assessore alla Cultura, Giulia Puglia.