Circolare 405

Circolare n. 405 – Riapertura dei termini per la presentazione delle istanze di accesso al Welfare gite

CIRC. 405 - Riapertura dei termini ed innalzamento soglia ISEE per la presentazione delle istanze di accesso al Welfare gite. Rif. Avv. MIM n.1655/2024

Giovanni Oceano

Direttore amministrativo

Facendo seguito alla Direttiva n.6/2024 che integra la Direttiva n.26/2023, è stata prevista l’apertura di una nuova fase di presentazione delle richieste di agevolazione.
Le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, di cui all’Allegato «A» al Decreto dipartimentale n. 84/2023, a decorrere dal giorno 27 marzo 2024 dalle ore 08:00 ed entro e non oltre il giorno 31 maggio 2024 alle ore 17:00, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti» (http://unica.istruzione.gov.it), mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».
Questa seconda fase prevede un numero massimo di beneficiari per scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascuna Istituzione scolastica al termine della prima fase, al fine di garantire l’assegnazione a ciascun beneficiario identificato di un contributo pari a € 150,00.
Le famiglie di studentesse e studenti che hanno ricevuto esito positivo durante la prima fase di candidature sono considerate già beneficiarie dell’agevolazione con un importo pari a € 150,00. Potranno, dunque, usufruirne per i fini in oggetto, senza effettuare nuovamente richiesta. Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE. La soglia economica per l’accesso al beneficio è stata innalzata ad € 15.000,00.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
Il termine ultimo per l’invio delle istanze è fissato al 31 maggio 2024, ore 17:00.

Si prega di prendere visione dei documenti allegati.