Cos'è

Il percorso del Liceo Classico offre agli studenti una formazione culturale completa e approfondita in tutti i campi del sapere, favorendo l’acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile e di un bagaglio di conoscenze e competenze adeguate al percorso universitario futuro, ma anche all’inserimento nel mondo del lavoro, in coerenza con le capacità e le scelte personali. L’incontro con un patrimonio di civiltà e di tradizione permette la sintesi di memoria storica e di visione critica del presente e il superamento della distinzione settoriale tra cultura umanistica cultura scientifica: le varie aree disciplinari offrono, così, strumenti efficaci per la comprensione della realtà nei suoi aspetti molteplici e competenze trasferibili in altri contesti.

A cosa serve

L’Indirizzo Classico, in particolare, intende sviluppare negli studenti la capacità di:

  • comunicare in modo da intervenire in ogni situazione comunicativa in modo adeguato, con attenzione al destinatario e al contesto, con aderenza all’argomento, motivando le proprie opinioni;
  • strutturare un discorso scritto in modo chiaro, corretto e coerente, rispettando l’argomento e usando un lessico specifico appropriato.
  • leggere, analizzare, tradurre testi in lingua antica e moderna, letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • collocare personaggi, fatti e fenomeni culturali, sociali e politici nel tempo/spazio;
  • riconoscere nella cultura del presente i segni della cultura del passato;
  • ricercare cause e conseguenze di fatti e fenomeni;
  • raccogliere dati;
  • formulare ipotesi motivate e giungere a tesi coerenti.

Profilo professionale

L’articolazione del percorso del Liceo Classico, che mira al miglioramento del metodo di studio, al rinforzo delle capacità di analisi e di comprensione dei testi, alla valorizzazione delle capacità logico-argomentative, critiche e storico-culturali, nonché  logico-matematiche e scientifiche,  garantisce agli studenti la possibilità di intraprendere qualsiasi percorso universitario e di accedere con successo a tutte le facoltà, sia quelle di indirizzo umanistico e linguistico, sia quelle di indirizzo medico, scientifico, economico e giuridico. Il diploma di Maturità classica garantisce anche l’accesso nei Concorsi pubblici di natura amministrativa e giuridica e nei Concorsi per la carriera militare.

Come si accede

Lo studente che sceglie di frequentare il Liceo Classico inizia un percorso di conoscenza e di crescita. Non viene richiesta, quindi, nessuna preparazione specifica o conoscenza preventiva delle discipline classiche, ma curiosità intellettuale e propensione ad impegnarsi in modo costante e responsabile, nonché una spiccata motivazione nell’apprendimento delle lingue, delle letterature, della storia e della filosofia, unita alla volontà di esprimere e valorizzare le proprie abilità nell’area scientifico-matematica.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via XX Settembre 65 - 73048 - Nardò (LE)

  • CAP

    73048

  • Orari

    Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
    il lunedì e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Programma di studio

Piano di studi ed articolazione del percorso liceale Liceo Classico

Liceo Classico1° biennio2° biennio5° anno
1° anno2° anno3° anno4° anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina55444
Lingua e cultura greca44333
Lingua e cultura inglese33333
Storia e geografia33---
Storia--333
Filosofia--333
Matematica e Informatica33222
Fisica--222
Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra)22222
Storia dell'arte--222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternativa11111
Totale Ore Settimanali2727313131

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

È contemplato, all’interno del monte ore, l’insegnamento dell’Educazione Civica (L. 92/2019) che assume carattere trasversale e prevede 33 ore annuali.

Orario delle classi

Di seguito è riportato l'orario delle classi che frequentano l'indirizzo di studio, A.S. 2023-2024 (file pdf)

Libri di testo

Di seguito sono riportati i libri di testo delle classi che frequentano l'indirizzo di studio, A.S. 2023-2024 (file pdf)

1ALC

pdf - 19 kb

1BLC

pdf - 19 kb

2ALC

pdf - 19 kb

3ALC

pdf - 20 kb

3BLC

pdf - 20 kb

4ALC

pdf - 22 kb

4BLC

pdf - 22 kb

5ALC

pdf - 20 kb

5BLC

pdf - 20 kb

Ulteriori informazioni

Per valorizzare le conoscenze e le competenze di studio maturate nelle diverse discipline, in particolare in quelle di indirizzo, il Liceo aderisce ad una serie di eventi e di gare (la Notte del Liceo Classico; la Giornata mondiale della Lingua ellenica; la Certificazione linguistica di Lingua Latina; Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche) che hanno come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. In situazioni di realtà, quali manifestazioni dal vivo o eventi aperti al territorio, incontri con esperti e autori, esecuzioni musicali, gli studenti, guidati dai loro docenti, diventano protagonisti di una scuola moderna e al passo con i tempi, e sono in grado di esprimere la propria creatività e intraprendenza per mostrare la vitalità e l’attualità della cultura classica.

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) svolti dagli studenti del Liceo classico, in linea con il percorso di studi, danno significato e valore alla formazione liceale, promuovendo l’incontro tra la scuola e il territorio in contesti culturali e lavorativi in cui gli studenti possono spendere le competenze di lettura, analisi e produzione di testi, di esposizione orale, nonché quelle digitali, in modo pratico e attivo.

REFERENTE: Prof.ssa VISSICCHIO SABRINA

Skip to content