LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Liceo delle Scienze Umane

Fai del mondo il tuo manuale, di ogni relazione la tua mappa. Attraverso la lente del pensiero esplora, scopri te stesso.

Cos'è

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla comprensione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Esso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze per cogliere le complessità e la specificità dei processi formativi; assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

A cosa serve

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane intende far comprendere agli studenti l’evoluzione dell’uomo, i suoi processi mentali e la costruzione della sua identità, affinché possano ricostruire la dimensione storica dei fenomeni sociali, per collocarli nei diversi contesti, comprendere meglio se stessi, i processi formativi e le relazioni con gli altri e con il mondo circostante.Pur privilegiando discipline quali l’Antropologia, la Pedagogia, la Psicologia e la Sociologia, il cui studio è imprescindibile per una lettura critica dei temi più urgenti della realtà odierna, il percorso di studi offre una formazione olistica, integrando l’impianto linguistico-umanistico con quello scientifico.
Il Liceo delle Scienze Umane si impegna a promuovere una “cultura dell’accoglienza”, nella convinzione che, per garantire lo sviluppo di competenze e la valorizzazione dei talenti di ciascuno studente, sia necessario assicurare un clima di lavoro favorevole, che trasmetta serenità e sicurezza, che stimoli la motivazione e faciliti l’apprendimento e in cui ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.
A tal fine, il Liceo delle Scienze Umane avvia percorsi ed aderisce a progetti volti a promuovere il benessere degli studenti e a prevenire e contrastare il disagio adolescenziale, favorendo una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie risorse e fragilità e, quindi, lo sviluppo di competenze comunicative, emotive, personali e sociali che sono trasversali a qualsiasi professione. In particolare, l’Indirizzo delle Scienze Umane vuole sviluppare nello studente le capacità di:

  • applicare in modo critico e consapevole le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper gestire le dinamiche di gruppo, saper mediare i conflitti, escogitare soluzioni adeguate ai problemi;
  • sviluppare un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.

Profilo Professionale
L’impianto culturale del Liceo delle Scienze Umane consente l’accesso ad un ampio ventaglio di facoltà universitarie, in particolare a quelle di indirizzo umanistico, psicopedagogico, psico-sociale e sanitario (Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Scienze Cognitive, Sociologia, Medicina e professioni socio-sanitarie, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza). Inoltre, il percorso di studi delle Scienze umane offre diversi sbocchi lavorativi presso aziende pubbliche e private, nel settore sociologico, psicologico, sanitario, economico, giuridico, dell’educazione, della mediazione ed integrazione culturale, dei servizi assistenziali, dell’intervento riabilitativo e rieducativo, della comunicazione e del marketing.

Come si accede

Per frequentare con profitto l’indirizzo delle Scienze Umane, lo studente deve avere un’attitudine allo studio, all’ascolto, alla comunicazione, alla relazione e alla cura degli altri, una forte motivazione all’apprendimento dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche d’indagine nel campo delle scienze umane e una curiosità nei confronti delle diversità sociali, culturali e linguistiche. In un percorso formativo integrale, che coniuga in modo equilibrato l’area linguistico-umanistica con l’area scientifica, lo studente deve dedicarsi allo studio di tutte le discipline in modo costante, sistematico e collaborativo. Per frequentare l’indirizzo delle Scienze Umane occorre, inoltre, essere uno studente iscritto regolarmente al nostro liceo.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Enrico Ferri 44 - 73048 - Nardò (LE)

  • CAP

    73048

  • Orari

    Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Programma di studio

Piano di studi ed articolazione del percorso liceale Liceo delle Scienze Umane

LICEO DELLE SCIENZE UMANE1° Biennio2° Biennio5° Anno
1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e letteratura Latina33222
Lingua e cultura straniera33333
Storia e Geografia33---
Storia--222
Filosofia--333
Scienze Umane
(antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia)
44555
Diritto ed Economia22---
Matematica
(con informatica al 1° biennio)
33222
Fisica--222
Scienze Naturali
(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
22222
Storia dell’arte--222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternativa11111
Totale ore settimanali2727303030

È previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

È contemplato, all’interno del monte ore, l’insegnamento dell’Educazione Civica (L. 92/2019) che assume carattere trasversale e prevede 33 ore annuali.

Orario delle classi

Di seguito è riportato l'orario delle classi che frequentano l'indirizzo nell'A.S. 2023-2024 (file pdf)

Libri di testo

Di seguito sono riportati i libri di testo delle classi che frequentano l'indirizzo nell'A.S. 2023-2024 (file pdf)

5BLSU

pdf - 19 kb

5ALSU

pdf - 19 kb

4BLSU

pdf - 19 kb

3ALSU

pdf - 19 kb

2ALSU

pdf - 19 kb

1BLSU

pdf - 19 kb

1ALSU

pdf - 19 kb

Ulteriori informazioni

Per valorizzare le esperienze maturate nei contesti formali e non formali, il Liceo delle Scienze Umane cura diversi progetti life-skills che mirano all’educazione emotiva, alla gestione dello stress, a favorire comunicazione e relazioni efficaci, in considerazione anche delle frequenti situazioni di disagio che ostacolano o impediscono il successo formativo.
I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) permettono di conoscere strutture che operano rispondendo a bisogni sociali provenienti da varie categorie, come anziani, disabili, migranti, bambini e adolescenti in situazioni di disagio, e rappresentano un’occasione per scoprire le potenzialità occupazionali del territorio nell’ambito dell’imprenditoria sociale.

REFERENTE: Prof. BONSEGNA GREGORIO

Skip to content