LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Erkunde. Sueña. Découvre.

Cos'è

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Esso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’Italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Inoltre, il Liceo “Galilei” si impegna nella promozione delle competenze multilinguistiche e interculturali dei propri studenti, grazie all’attivazione di corsi di alfabetizzazione di una quarta lingua straniera (nel primo biennio), corsi di potenziamento di tutte le lingue (per l’intero quinquennio), finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Cambridge, Dele, Alliance Française.
In particolare, il Liceo ha stipulato una convenzione con l’ente Oxford Group Lecce ed è sede di esame per il conseguimento della Certificazione Linguistica e per la valutazione delle competenze nella Lingua Inglese.
Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL); dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).

A cosa serve

Il percorso del Liceo Linguistico persegue lo scopo prioritario di sviluppare competenze linguistiche e comunicative a livello avanzato in tre lingue straniere (Inglese per tutti, Spagnolo/Francese/Tedesco), all’interno di vari contesti sociali, utilizzando diverse forme testuali.
Intende fornire agli studenti una solida formazione anche nelle altre discipline umanistico-scientifiche, capace di educarli al pensiero complesso e di prepararli ad una varietà di opportunità accademiche e professionali, in una società culturalmente sempre più eterogenea e globalizzata. In particolare, l’Indirizzo Linguistico punta a sviluppare nello studente le capacità di:

  • comunicare in modo appropriato ed efficace in più lingue in una varietà di contesti e per una varietà di intenti comunicativi;
  • relazionarsi in modo significativo e interagire con persone che riconosce come appartenenti a contesti culturali diversi; rapportarsi costruttivamente con l’alterità, riconoscendo in un’ottica comparativa le analogie e le differenze culturali, le diverse prospettive e i diversi punti di vista;
  • valutare e analizzare opere letterarie, estetiche, musicali e cinematografiche straniere, sviluppando una maggiore profondità di comprensione e una capacità critica che può essere applicata in molti contesti;
  • sviluppare strategie di autoapprendimento adeguate e funzionali al proseguimento degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Profilo professionale
L’impianto culturale del Liceo Linguistico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, offrendo diverse opportunità accademiche e professionali. Gli studenti possono scegliere di proseguire gli studi universitari in lingue straniere, traduzione, interpretariato, relazioni internazionali e altre discipline. Possono anche trovare lavoro in settori che richiedono competenze linguistiche, come il turismo, il commercio internazionale, l’editoria, l'insegnamento delle lingue e la diplomazia.

Come si accede

Per frequentare con profitto l’Indirizzo Linguistico, lo studente deve avere un’attitudine allo studio, una forte motivazione all’apprendimento delle lingue straniere e una curiosità nei confronti di sistemi linguistici e culture diversi. In un percorso formativo integrale, che coniuga in modo equilibrato l’area linguistico-umanistica con l’area scientifica, lo studente deve dedicarsi allo studio di tutte le discipline in modo costante, sistematico e collaborativo. Per frequentare l’Indirizzo Linguistico occorre, inoltre, essere uno studente iscritto regolarmente al nostro liceo.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via XX Settembre 65 - 73048 - Nardò (LE)

  • CAP

    73048

  • Orari

    Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
    il lunedì e il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Programma di studio

Piano di studi ed articolazione del percorso liceale Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO1° Biennio2° Biennio5° Anno
1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua Latina22
Lingua e cultura straniera 1*444**4**4**
Lingua e cultura straniera 2*33444
Lingua e cultura straniera 3*33444
Storia e Geografia33---
Storia--222
Filosofia--222
Matematica
(con informatica al 1° biennio)
33222
Fisica--222
Scienze Naturali
(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
22222
Storia dell’arte--222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternativa11111
Totale ore settimanali2727313131

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.
** Nel 2° biennio e 5° anno l’insegnamento della Lingua Inglese è potenziato con l’aggiunta di un’ora settimanale.

È contemplato, all’interno del monte ore, l’insegnamento dell’Educazione Civica (L. 92/2019) che assume carattere trasversale e prevede 33 ore annuali.

Orario delle classi

Di seguito è riportato l'orario delle classi che frequentano l'indirizzo nell'A.S. 2023-2024 (file pdf)

Libri di testo

Di seguito sono riportati i libri di testo delle classi che frequentano l'indirizzo nell'A.S. 2023-2024 (file pdf)

1ALL

pdf - 19 kb

2ALL

pdf - 19 kb

3ALL

pdf - 20 kb

3BLL

pdf - 20 kb

4ALL

pdf - 20 kb

5ALL

pdf - 20 kb

5BLL

pdf - 19 kb

Ulteriori informazioni

Il piano di studi del Liceo Linguistico predilige un approccio orientato all’azione, in linea con il CEFR (Common European Framework of Reference), capace di proporre attività pratiche e di uso autentico della lingua, in cui lo studente è chiamato ad attingere alle sue competenze linguistiche ed extralinguistiche per collaborare, interagire e negoziare significati.
La presenza delle lavagne interattive in ogni classe favorisce l’implementazione di una didattica laboratoriale-multimediale che integra gli strumenti digitali nell’insegnamento/apprendimento delle lingue, con significativi risvolti sul piano cognitivo, socio-emotivo e relazionale. Il contributo dei docenti esperti madrelingua, i laboratori teatrali e le opportunità di scambi e soggiorni all’estero concorrono all’impostazione comunicativa dello studio della lingua, in quanto favoriscono il contatto diretto con la lingua viva e con la cultura degli altri paesi.

REFERENTE: Prof.ssa COSMA FRANCESCA

Skip to content