Obiettivi
- Potenziare la lettura di tipo analitico, critico e riflessivo;
- approfondire la conoscenza dei generi letterari e delle caratteristiche specifiche di un testo;
- individuare e analizzare gli elementi narrativi del testo letterario;
- potenziare le abilità di sintesi;
- migliorare le capacità linguistiche, stilistiche e lessicali;
- favorire la consapevolezza storica e culturale, collegando il contesto del testo letterario a eventi e tematiche rilevanti;
- comprendere il tema e il messaggio dell’autore;
- favorire collegamenti tra il testo letto e altri testi letterari conosciuti;
- favorire lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di fare connessioni tra il testo letterario e la realtà;
- incentivare la creatività e l’immaginazione degli studenti, incoraggiandoli a riflettere sulle implicazioni emotive e psicologiche del testo letterario.
Contenuti
Scheda di lettura/recensione di un libro.
L'attività è composta da tre sezioni: la prima richiede informazioni relative ad autore, titolo, casa editrice e anno di pubblicazione del testo; la seconda sezione favorisce un’analisi approfondita del testo attraverso richieste dettagliate su personaggi, ambientazione, trama, narratore, elementi stilistici e tematici; la terza, infine, promuove la lettura critica, stimolando i ragazzi a formare opinioni sulle informazioni ricavate dal testo.