DEBATE

Scuola Secondaria di secondo grado

Il Debate è una metodologia didattica innovativa e inclusiva, che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze trasversali.

• Promuovere le competenze di cittadinanza;
  • promuovere le competenze di ricerca documentale, di ascolto, di parlare in pubblico, di argomentazione, di confutazione, di valutazione di autovalutazione;
  • promuovere lo sviluppo di competenze trasversali;
  • sviluppare abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative.

Contenuti

Il Debate è una metodologia didattica capace di favorire l’apprendimento in modo autentico e situato: autentico perché gli studenti diventano responsabili della costruzione dei concetti e dei ragionamenti impiegati nei loro discorsi; situato perché lo studente apprende mediante la partecipazione attiva ad uno specifico contesto: quello del dibattito.
Il punto di partenza è la comprensione e l’analisi della mozione assegnata attorno a cui dibattere.

Analisi della mozione tramite diversi metodi.

Verifica apprendimento

Debate di classe e/o di Istituto.